Cercasi forum disperatamente, anche usato purché funzionante
3 Marzo 2009di Sergio Fornasini
Della misteriosa scomparsa del sito marcotravaglio.it avevo parlato qualche giorno fa, questa mattina il mistero si è infittito ed ora la vicenda sembra chiusa, ma andiamo per ordine.
In mattinata stavo visitando il sito www.19luglio1992.com, una veloce lettura agli editoriali e lettere aperte, poi noto la pagina dei link. La consulto, ed alla voce “forum” viene segnalato un solo sito, Marco Travaglio (sito non ufficiale). Mi sono chiesto se puntava al vecchio forum scomparso o al nuovo, ancora meno ufficiale del primo. Clicco e… sorpresa! È ritornato il forum, con tutte le discussioni ancora al loro posto. Qualcuno ha aperto un nuovo thread negli off-topic (dal titolo “Resuscitato il forum!”) e si domanda a cosa sia dovuta la ricomparsa. Altri tre o quattro nel frattempo intervengono, uno si chiede: ma due forum non sono troppi? scrivo di qua o scrivo di la? Non avrà mai la risposta, di lì a poco l’indirizzo non è più raggiungibile. Un forum a singhiozzo! Nel frattempo la situazione è stata notata anche dai transfughi verso il nuovo forum non-non ufficiale, all’indirizzo http://marcotravaglio.mastertopforum.net. Ne discutono, c’è chi ha fatto in tempo a vedere il resuscitato e chi no.
Rifaccio un check intorno alle 14:00 e (forse) si dissolve il mistero: digitando www.marcotravaglio.it si finisce direttamente su http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/. Insomma alla fine Ponzetti aveva le informazioni giuste, l’owner del dominio Ottaviano Bertei da Prato stava cedendo il tutto a MT e Chiarelettere.
Allora vediamo se ho capito, riepilogando: Ottaviano Bertei è il titolare del dominio marcotravaglio.it, risulta aver rinnovato la registrazione ieri alle 17:30:07. Questa mattina il vecchio forum era di nuovo online, ecco qua un allegato in .pdf che lo dimostra. Dopo qualche ora il sito era rediretto ad altro indirizzo, non più un forum ma il blog voglioscendere.it, le vecchie pagine non erano più raggiungibili.
Sembra finita qui, invece digitando http://www.marcotravaglio.it/forum/search.php c’è ancora una via aperta per accedere al vecchio sito, si riceve invece un messaggio di errore puntando l’indirizzo http://www.marcotravaglio.it/forum/index.php (indice del forum).
Intanto sul nuovo forum non sanno più che pesci pigliare, ovviamente. Il moderatore Morelli dichiara: «Senza problemi ragazzi, se da quelle parti non si è capito che un forum non è un blog, e che dialogare come facciamo qui (botta e risposta su svariati thread) non è possibile su voglioscendere.it allora stiamo bene qui dove siamo adesso…easy», l’utente Antonella gli risponde: «Ma infatti, io è vero che leggo spesso e intervengo raramente, ma su quel blog è impossibile anche leggere e in più i signoraggisti fanno da padroni».
Roba da far venire il mal di mare anche ad una acciuga: ora c’è, tra poco è svanito. Fulgido esempio di professionalità, veramente ammirevole.
Il tutto ovviamente condito con zero (dico zero) parole di spiegazione da chi sta conducendo questo balletto web tra utenti disorientati, complimenti.
Un’ultima nota a margine, rivolta all’utente Ainat del nuovo forum, tiene un blog che pubblica pochi post al mese (non al giorno), quasi tutti di MT all’indirizzo http://espressionilibere.wordpress.com/ con lo pseudo Taniaolaf: questo non è il blog di Gmast. Ci manca molto, ma in queste pagine scrivono per il momento solo Sergio Fornasini e Nicoletta Salata. Siamo aperti a proposte di collaborazione, purché prodotta da tipi volenterosi e corretti, che sappiano scrivere da soli e non copincollando.
8 commenti presenti
ma Sor Tommaso?
Scritto da Tyler il 4 Mar 2009
Spettabile dottor Fornasini,la ringrazio per l’attenzione che dedica ad una realtà piccola ma agguerrita com’è quella degli utenti del forum di Marco Travaglio,cui sono onorato di far parte da oltre un anno,e che da qualche mese ho il privilegio di moderare.Non intendo entrare nel merito delle insinuazioni presenti sua disquisizione, avendo come può immaginare altro di cui occuparmi,e perchè come diceva qualcuno di più prestigioso di entrambi “Le opinioni sono come le palle:ognuno ha le sue”.
Tengo però a precisare che nella sua ricostruzione dei fatti attribuisce a noi utenti un disorientamento certamente esagerato,tacendo comodamente la pronta capacità di riorganizzazione con la quale si è risposto a questa vicenda certamente complessa.
Una riprova per chi,come Lei sembra far presumere,ritiene che il punto di coesione di una community sia il nome attorno a cui si riuniscono gli utenti,e non gli utenti stessi…tesi che il nucleo storico del forum di MarcoTravaglio.it ha platealmente smentito.Non dubito che nei prossimi giorni leggeremo altre considerazioni affilate sulla vicenda;si ricordi solo di usare un minimo di considerazione in più per chi vittima di questa situazione lo è stato in misura molto più ridotta di quanto creda.Non abbiamo bisogno di santi ed eroi,ma solo di una coscienza libera,di un civile desiderio di confronto e di confrontare le rispettive idee l’uno con l’altro.Lo spazio che ci ospita conta poco.e’ chi vi interagisce a fare la differenza.Contrariamente a quanto lei può supporre.
Cordialmente,
IL SIGNOR FAWKES
Scritto da Guy Fawkes il 4 Mar 2009
Gentile signor Fawkes, prima di tutto grazie per il suo commento.
Mi spiace constatare che quanto ho scritto venga erroneamente interpretato quale nota negativa nei confronti della vostra community. Vi siete anzi organizzati in poco tempo una nuova casa, nella quale riprendere le vostre discussioni, ed avete fatto benissimo.
Forse non mi sono espresso bene: quello che voglio sottolineare è come, secondo me, qualcuno non abbia avuto il minimo rispetto per voi moderatori e frequentatori del forum, chiudendolo e riaprendolo a singhiozzo senza un minimo di spiegazione ai numerosi visitatori e commentatori, ed alla fine reindirizzandolo altrove. Dalle insinuazioni cerco abitualmente di tenermi lontano, a maggior ragione nel mio scritto su questo specifico argomento. Le note che ho riportato sono tratte testualmente da quanto ho trovato in rete, ho pubblicato i link seguendo i quali, chi vuole, può visitare ed approfondire la propria conoscenza della vicenda.
Nessuna insinuazione quindi da parte mia, ho solo constatato quanto sta accadendo, con dati e fatti. E poiché sui temi della politica e della società amo la libertà di espressione più di qualsiasi altra cosa, ho utilizzato questo spazio per parlare di una situazione limitante la vostra libertà. Che, lo ribadisco senza insinuazioni, è stata gestita malissimo. Dal punto di vista tecnico e morale, ed i danneggiati siete proprio voi della community. Posso essere un tantino incazzato per la vostra situazione o la ritiene anche questa una insinuazione? Io poi non faccio presumere nulla, sia il vecchio che il nuovo forum contengono nel loro indirizzo il nome di Marco Travaglio. Se non è un punto di coesione, perché non ne avete scelto uno diverso?
Vi faccio addirittura una proposta, anche se non vi conosco personalmente, per dimostrare che non è certo con voi che ho qualcosa da recriminare. Quella proposta che ritengo vi meritavate da parte del signor Ottaviano Bertei, ve la siete conquistata con il vostro impegno. Ed invece ve la faccio io, pubblicamente: ho spazio Web illimitato sull’hosting che sto utilizzando, ve lo offro gratis per ospitarvi in un sottodominio, tipo forum.dituttounblog.com. Con l’impegno da parte mia a cedere solo a voi il dominio dituttounblog.com, qualora decidessi un giorno di sbarazzarmene. Ovviamente al giusto costo di mercato. Avreste il vantaggio di poter eventualmente mettere la pubblicità scelta solo da voi e non dal provider che vi ospita attualmente. Ecco, questa secondo me era la via da seguire. Se la proposta vi interessa parliamone per mettere a punto i dettagli tecnici.
Mi permetta poi di concludere invitandola a non fare supposizioni su cosa io possa supporre, quello che ho da dire lo scrivo senza allusioni e motivandolo con dati oggettivi. Se lei pensa io stia supponendo o facendo insinuazioni sul vostro forum mi spiace: non è un mio problema, riguarda lei, la sua coscienza ed eventualmente la sua coda di paglia, qualora ne fosse dotato.
Saluti
sf
Scritto da Sergio Fornasini il 4 Mar 2009
Gentile sig. Fornasini,
Sono un utente del famigerato forum, che tanto appassiona, ha appassionato ed appassionerà i Vs interventi del blog.
Nel leggere il post, mi è parso di vedere una puntata di voyager, sempre preoccupato di vedere macchinazione e complotti dappertutto.
Non potrebbe essere che – forse – non ci sono macchinazioni, complotti, inganni?
In fin dei conti il forum è attivo, gli utenti ci sono tutti. Dove sta il problema? Dovremmo forse preoccuparci del cambio di indirizzo?
Personalmente ho problemi più importanti a cui pensare. Penso anche Voi. O no?
Scritto da gianbi il 5 Mar 2009
Gentile Sig. Gianbi,
ha perfettamente ragione su almeno un punto: abbiamo tutti cose più importanti a cui pensare. (sf)
Scritto da Sergio Fornasini il 5 Mar 2009
Mi spiace, faceva sempre piacere notare come facevano a mucchio appena appariva uno non perfettamente concorde con “loro”….
Scritto da Francesco B il 5 Mar 2009