Posta e risposta: dopo un moderatore mi scrive anche un utente del defunto forum marcotravaglio.it, ora trasferito altrove
6 Marzo 2009Guy Fawkes
Inviato il 04/03/2009 alle 13:01:13
Spettabile dottor Fornasini,la ringrazio per l’attenzione che dedica ad una realtà piccola ma agguerrita com’è quella degli utenti del forum di Marco Travaglio,cui sono onorato di far parte da oltre un anno,e che da qualche mese ho il privilegio di moderare.Non intendo entrare nel merito delle insinuazioni presenti sua disquisizione, avendo come può immaginare altro di cui occuparmi,e perchè come diceva qualcuno di più prestigioso di entrambi “Le opinioni sono come le palle:ognuno ha le sue”.
Tengo però a precisare che nella sua ricostruzione dei fatti attribuisce a noi utenti un disorientamento certamente esagerato,tacendo comodamente la pronta capacità di riorganizzazione con la quale si è risposto a questa vicenda certamente complessa.
Una riprova per chi,come Lei sembra far presumere,ritiene che il punto di coesione di una community sia il nome attorno a cui si riuniscono gli utenti,e non gli utenti stessi…tesi che il nucleo storico del forum di MarcoTravaglio.it ha platealmente smentito.Non dubito che nei prossimi giorni leggeremo altre considerazioni affilate sulla vicenda;si ricordi solo di usare un minimo di considerazione in più per chi vittima di questa situazione lo è stato in misura molto più ridotta di quanto creda.Non abbiamo bisogno di santi ed eroi,ma solo di una coscienza libera,di un civile desiderio di confronto e di confrontare le rispettive idee l’uno con l’altro.Lo spazio che ci ospita conta poco.e’ chi vi interagisce a fare la differenza.Contrariamente a quanto lei può supporre.
Cordialmente,
IL SIGNOR FAWKES
Sergio Fornasini
Inviato il 04/03/2009 alle 14:03:50
Gentile signor Fawkes, prima di tutto grazie per il suo commento.
Mi spiace constatare che quanto ho scritto venga erroneamente interpretato quale nota negativa nei confronti della vostra community. Vi siete anzi organizzati in poco tempo una nuova casa, nella quale riprendere le vostre discussioni, ed avete fatto benissimo.
Forse non mi sono espresso bene: quello che voglio sottolineare è come, secondo me, qualcuno non abbia avuto il minimo rispetto per voi moderatori e frequentatori del forum, chiudendolo e riaprendolo a singhiozzo senza un minimo di spiegazione ai numerosi visitatori e commentatori, ed alla fine reindirizzandolo altrove. Dalle insinuazioni cerco abitualmente di tenermi lontano, a maggior ragione nel mio scritto su questo specifico argomento. Le note che ho riportato sono tratte testualmente da quanto ho trovato in rete, ho pubblicato i link seguendo i quali, chi vuole, può visitare ed approfondire la propria conoscenza della vicenda.
Nessuna insinuazione quindi da parte mia, ho solo constatato quanto sta accadendo, con dati e fatti. E poiché sui temi della politica e della società amo la libertà di espressione più di qualsiasi altra cosa, ho utilizzato questo spazio per parlare di una situazione limitante la vostra libertà. Che, lo ribadisco senza insinuazioni, è stata gestita malissimo. Dal punto di vista tecnico e morale, ed i danneggiati siete proprio voi della community. Posso essere un tantino incazzato per la vostra situazione o la ritiene anche questa una insinuazione? Io poi non faccio presumere nulla, sia il vecchio che il nuovo forum contengono nel loro indirizzo il nome di Marco Travaglio. Se non è un punto di coesione, perché non ne avete scelto uno diverso?
Vi faccio addirittura una proposta, anche se non vi conosco personalmente, per dimostrare che non è certo con voi che ho qualcosa da recriminare. Quella proposta che ritengo vi meritavate da parte del signor Ottaviano Bertei, ve la siete conquistata con il vostro impegno. Ed invece ve la faccio io, pubblicamente: ho spazio Web illimitato sull’hosting che sto utilizzando, ve lo offro gratis per ospitarvi in un sottodominio, tipo forum.dituttounblog.com. Con l’impegno da parte mia a cedere solo a voi il dominio dituttounblog.com, qualora decidessi un giorno di sbarazzarmene. Ovviamente al giusto costo di mercato. Avreste il vantaggio di poter eventualmente mettere la pubblicità scelta solo da voi e non dal provider che vi ospita attualmente. Ecco, questa secondo me era la via da seguire. Se la proposta vi interessa parliamone per mettere a punto i dettagli tecnici.
Mi permetta poi di concludere invitandola a non fare supposizioni su cosa io possa supporre, quello che ho da dire lo scrivo senza allusioni e motivandolo con dati oggettivi. Se lei pensa io stia supponendo o facendo insinuazioni sul vostro forum mi spiace: non è un mio problema, riguarda lei, la sua coscienza ed eventualmente la sua coda di paglia, qualora ne fosse dotato.
Saluti
sf
Commento di Gianbi – 05/03/2009 ore 19:17
Gentile sig. Fornasini,
Sono un utente del famigerato forum, che tanto appassiona, ha appassionato ed appassionerà i Vs interventi del blog.
Nel leggere il post, mi è parso di vedere una puntata di voyager, sempre preoccupato di vedere macchinazione e complotti dappertutto.
Non potrebbe essere che – forse – non ci sono macchinazioni, complotti, inganni?
In fin dei conti il forum è attivo, gli utenti ci sono tutti. Dove sta il problema? Dovremmo forse preoccuparci del cambio di indirizzo?
Personalmente ho problemi più importanti a cui pensare. Penso anche Voi. O no?
replica delle ore 20:42
Gentile sig. Gianbi,
ha perfettamente ragione su almeno un punto: abbiamo tutti cose più importanti a cui pensare. (sf)
risposta del 06/03/2009 ore 01:30
Gentile sig. Gianbi,
ora ho qualche minuto per risponderle in maniera più estesa e ne approfitto. Seguendo le discussioni sul vostro nuovo forum mi sono reso conto che quanto accaduto non vi ha disturbato più di tanto. Non ha costituito elemento di particolare preoccupazione il fatto che nessuno, compresi admin e moderatori, fosse a conoscenza di cosa stava bollendo in pentola. Uno dei siti più frequentati, nel suo genere, è scomparso all’improvviso e nessuno dei suoi frequentatori ha manifestato qualcosa che va molto oltre la semplice constatazione della realtà. Anzi, la menzione del nuovo indirizzo su voglioscendere.it vi ha soddisfatto e risarcito ampiamente. Insomma alla fine ho fatto più rumore io sulla vicenda che i diretti interessati. Se a voi sta bene come sono andate le cose, alla fine sono fatti vostri e ne prendo atto.
Parlandone a titolo personale, lo svolgimento degli eventi l’ho interpretato come scarsa considerazione nei confronti di chi ha fatto crescere ed animato il forum. Avete fatto bene ad aprire un nuovo spazio di discussione, però al posto vostro mi sarei incazzato e fatto sentire, non mi sarei fermato davanti al contentino del link che rimanda al nuovo indirizzo. Mancanza di trasparenza e considerazione pari a zero per i sostenitori della vostra iniziativa probabilmente sono elementi di rilievo solo per me e questo blog, scusate il disturbo. Forse per voi, in fondo, conta solo di avere un muro virtuale sul quale aggiungere graffiti, il cui contenuto replica acriticamente le esternazioni di qualcuno che non vi tiene particolarmente in considerazione.
E per me la diatriba può considerarsi chiusa, auguri!
Sergio Fornasini
4 commenti presenti
Ve lo dico io come va a finire:l’Unità chiude i battenti e MT si apre il più grande sito dell’universo,litigherà poi con Grillo e intanto Re Silvio se la riderà con i fulmini dietro in puro stile Skeletor dei Masters of the Universe.
Scritto da stardust il 6 Mar 2009
Forse, a monte di tutto c’è un fatto poco conosciuto. Il forum ex marcotravaglio.it non apparteneva al noto giornalista, bensì ad un privato cittadino. MT ha più volte ribadito che leggeva neppure il forum a lui ispirato.
Non c’è una paternità o un “dominus” sopra detto forum. Per questo, il semplice cambio di indirizzo non rappresenta un grande problema.
MT ha già il suo blog con i suoi estimatori. Altri suoi fan (o anche nemici) hanno la possibilità di dialogare anche in altra sede.
Per questo nessuno si è scandalizzato per il cambio di indirizzo.
Pertanto, non ho ravvisato nessuna mancanza di trasparenza. Nessuno ha dei doveri verso nessuno. Se domani il forum chiudesse, potrebbe dispiacermi. Ma cosa dovrei fare? Causa all’admin e ai moderatori? Più semplicemente se ne aprirà un altro.
L’importante non è il dove ma con chi.
Scritto da gianbi il 6 Mar 2009
Fatto poco conosciuto? Può darsi, ma non per me: io però l’ho sempre definito forum non ufficiale, come era chiaramente indicato nel sito stesso.
Scritto da Sergio Fornasini il 6 Mar 2009