Che fine ha fatto il sito marcotravaglio.it?
23 Febbraio 2009di Sergio Fornasini – update 3 marzo: ricomparso il forum, anzi no (link)
La risposta al quesito è semplice: è svanito. Il dominio marcotravaglio.it risulta intestato fino al 2 febbraio scorso al signor Ottaviano Bertei di Prato, ometto la pubblicazione dell’indirizzo ma chiunque può rintracciarlo senza sforzi con una semplice interrogazione in rete. Sembrerebbe, molto semplicemente, che il proprietario del dominio Internet non ha rinnovato il pagamento dei pochi euro necessari a mantenere l’indirizzamento. Un vero peccato, vista la popolarità ed i numerosi accessi che riscuoteva il defunto luogo di discussione.
I fans del sito hanno manifestato sorpresa ed apprensione, arrivando addirittura ad ipotizzare un attacco di hackers. Qualcuno più realisticamente ha ipotizzato che la registrazione non era stata rinnovata, ma c’è anche chi arriva a dire: “spero non c’entri nulla la legge che hanno fatto proprio in questi giorni per togliere i siti scomodi..
vedere il blog di grillo”. Complimenti al disinformatissimo autore del commento su Facebook, non è stata fatta alcuna legge sui siti Internet e sui blog in questi giorni, mancava solamente di consigliare a MT di comprarsi una casa a Lugano per trasferirci il sito. Nella stessa discussione c’è stato anche chi sull’argomento ha auspicato un intervento televisivo in diretta ad Annozero da parte di MT. Beata ingenuità!
Insomma il forum marcotravaglio.it è chiuso, svanito, vaporizzato. Anzi quasi, visto che alcuni ex seguaci hanno aperto un nuovo forum, nuovo regolamento e nuovi noiosissimi e sgradevoli avvisi pubblicitari. Per chi non lo avesse ancora individuato, ecco il nuovo indirizzo: http://marcotravaglio.mastertopforum.net. Da quanto ho letto in quel nuovo sito, stanno inviando messaggi email agli ex partecipanti registrati per avvisarli dell’improvviso cambiamento di scanario. Insomma nulla di programmato, un fulmine a ciel sereno che ha colto di sorpresa anche i promotori del nuovo forum, costretto a nascere all’improvviso.
Qualcosa di simile è accaduto ad un altro blog, dal quale è poi nato dituttounblog.com. Per noi le cose sono andate decisamente in maniera diversa, e del nostro caso non si è occupato nessuno, che a me risulti. Lettori, commentatori ed amici mi hanno contattato per sapere cosa stava accadendo, la blogsfera invece ha digerito al volo la scomparsa del vecchio blog sul quale scrivevo, www.gabrielemastellarini.com. Per il forum non ufficiale di MT molti i commenti sul web: ma che fine ha fatto, è un attacco di hackers, ecc. Pazienza, si vede che i lettori del nostro vecchio sito sono decisamente più maturi e ponderati, oltre che maggiormente inforrmati.
Scrive l’admin nel nuovo forum, tale Ponzetti:
“Benvenuti nella nostra nuova oasi.
Due paroline che ho già scritto su google gruppi ma che ci terrei a replicare anche qui. Lo spazio Web Marcotravaglio.it non è mio. E di Ottaviano che però e qualche tempo che se ne disinteressa e cederà abreve il tutto a Marco e Chiarelettere (quest’ultima si occupa delle “cose web” di Marco). Non so come sarà la nuova gestione, credo ci sarà il forum e tornerà il vecchio webmaster che è in gamba e liberal .
Io personalmente ho dato le “dimissioni” mesi fa, ma le ho revocate in quanto nessuno voleva o poteva prendere il mio posto. Rimarrò come amministratore finché non traghetterò questa bella community in qualche posto stabile e duraturo. Non mi faccio vedere tanto sul forum ma vi assicuro che dietro le quinte ci sono sempre.
Buone discussioni P.”
Insomma sembrerebbe che il precedente intestatario, Ottaviano Bertei, secondo quanto pubblicato nel nuovo forum stia cedendo la proprietà del dominio marcotravaglio.it a Marco Travaglio e Chiarelettere, non si capisce bene dal post di Ponzetti a chi dei due. Il tutto in barba ai numerosi ed attivissimi frequentatori del forum, che senza preavviso è scomparso, chiuso, vaporizzato.Sembra invece evidente la proposta di acquisto da parte di MT o dell’editore Chiaralettere, o di vendita da parte di Bertei, del dominio. Insomma una questione di business, il tutto senza preavviso e trasparenza nei confronti dei numerosi frequentatori del forum.
In questa sede voglio manifestare tutta la mia preoccupazione per un evento che si prospetta di natura esclusivamente commerciale. È stata decretata la chiusura di un forum frequentatissimo, con ampia visibilità sui motori di ricerca. Le discussioni che venivano sviluppate sul vecchio sito marcotravaglio.it contavano centinaia, migliaia di interventi. La repentina e non annunciata chiusura del forum costituisce secondo me una grave lesione alla libertà di espressione di quanti lo frequentavano, ed erano moltissimi. Aveva un solo difetto: era registrato su un dominio dal nome molto appetibile, quello di un personaggio famoso, autore di numerosi libri ed importante personaggio pubblico e televisivo. Comunque vada a finire, la transizione sta avvenendo in modo assolutamente non professionale, con il black out totale del sito. Un minimo di programmazione, ma proprio minima, ed il passaggio a qualcosa di diverso sarebbe stato senza interruzioni. Ora se provate a digitare www.marcotravaglio.it nel vostro browser compare una sfilza di inserzioni pubblicitarie, situazione tipica dei domini parcheggiati in attesa di un acquirente.
In passato sono stato molto critico su alcuni dei contenuti del sito ora scomparso, in particolare sulla gestione di uno dei suoi moderatori. Questo però non significa che io sia compiaciuto della chiusura di marcotravaglio.it, anzi sono doppiamente incazzato per i motivi che hanno determinato questa situazione, almeno a quanto esposto dal suo amministratore Ponzetti.
A chiunque vada in futuro la proprietà del dominio marcotravaglio.it, sappia che ha agito in maniera molto discutibile per la sua acquisizione. Spero se lo ricordino gli ex ed i futuri frequentatori di quegli spazi.
Sergio Fornasini
18 commenti presenti
Faccio un gioco.
Sintetizzare quanto sopra in una riga o massimo due.
Scritto da Filippo Facci il 23 Feb 2009
Io sintetizzerei in: business, altro che libertà di espressione!
Scritto da Sergio Fornasini il 23 Feb 2009
Troppo democratico un forum per lui?
Scritto da Francesco B il 23 Feb 2009
Makkekkarino a preoccuparsi così! 😀 😀 Si, in effetti un po’ prolisso e ripetitivo, ma è il consumato modo volpino per riempire pagine. Beati voi! Noi non ce la facciamo neppure a respirare, ché ci sono giorni in cui gli argomenti sono talmente tanti che abbiamo dovuto assumere un volontario notturno (di giorno dorme) che ci compatta il tutto e ce lo invia a domicilio ogni mattina col caffè e il giornale. Ciao a tutti e ancora grazie per la collaborazione 😀
Scritto da M.me de Stael il 23 Feb 2009
Madame, che piacere accoglierla qui, sono onorato. Certo che per semplificare avrei potuto anche scrivere: il proprietario del dominio marcotravaglio.it si è beatamente disinteressato dei numerosi frequentatori del forum e lo ha lasciato morire senza preavviso. Meglio così?
Saluti
Scritto da Sergio Fornasini il 23 Feb 2009
La questione è semplice.
Travaglio vuole essere l’unico, con la sua casa editrice, a trarre profitto e visibilità dalla sua attività. E questo è perfettamente lecito e condivisibile.
Si moltiplicano però gli episodi non esattamente edificanti che, si racconta nelle rete, hanno coinvolto chi ha avuto l’ardire di metterne in luce errori e contraddizioni. E questo, invece, è inaccettabile per chi si fa paladino della libera informazione e grida alla censura ad ogni alito di vento.
ps: sono io a non trovarle più, o le note in fondo ai post di Travaglio su Voglioscendere che pubblicizzavano la necessaria ristrutturazione del forum marcotravaglio.it e la sua imminente riapertura sono scomparse?
Saluti
Scritto da Dean Keaton il 23 Feb 2009
Ancora una volta il caro vecchio Dean ha fatto centro!!!
Scritto da Gabriele Mastellarini il 23 Feb 2009
Bentornato Gmast!
Scritto da Sergio Fornasini il 23 Feb 2009
Nelle dirette via web di marco travaglio, lui ogni settimana cambia abbigliamento, mi sembra un po’ strano, vuoi vedere che sotto c’è qualche sponsor? Anche nel muovere le mani c’è qualcosa che non mi convince, vuoi vedere che sotto sotto c’è qualche messaggio pubblicitario subliminale? Io andrei più a fondo e ci farei ancora dei bei post, secondo me qualcosa viene fuori, basta insistere…
Scritto da pellescura il 24 Feb 2009
@pellescura
:-DDDD Stra-LOL .. Genio!!
Scritto da Alessandro il 24 Feb 2009
Tanto per chiarire la mia posizione, il post è stato scritto perché ritengo vergognoso che un forum molto trafficato e vivace all’improvviso cessi di esistere, solo perché il suo owner non ha pagato un 15 euri di rinnovo del dominio. Ed il tutto senza preavviso per i frequentatori del forum stesso. Quello che scrive Ponzetti sul nuovo sito fa accapponare la pelle: se dovesse trovare conferma nei fatti, il dominio marcotravaglio.it è stato ceduto, o sta per esere ceduto, alla gloriosa macchina da business di MT e Chiarelettere. Niente di scandaloso, ovviamente, il business è business. Semplicemente non dovevano essere lasciati a bocca asciutta e senza notizie i fedeli seguaci del sito, che poi lo fossero anche del noto scrittore torinese non cambia di una virgola la situazione.
Scritto da Sergio Fornasini il 24 Feb 2009
Pellescura.
Il forum è chiuso. E non sono stati gli alieni. Quindi eviti di mettersi in ridicolo.
Per chi si fosse perso altri strani accadimenti della serie “Travaglio: chi tocca muore”, segnalo due post di Enrix sul suo blog:
http://cronachedallimbecillario.splinder.com/post/19549159#19549159
http://cronachedallimbecillario.splinder.com/post/19574396#19574396
Saluti
Scritto da Dean Keaton il 25 Feb 2009
il forum è stato riaperto, ma fonti certe (la sorella di un amico del padre del fratello del vicino della guardia giurata del negozio sotto la casa della sorella di un giornalista attendibilissimo), dice che Travaglio sia stato messo alle strette dall’opinione pubblica!!!!
Scritto da luana il 3 Mar 2009
non è che aveva semplicemente dimenticato di pagare il dominio?
Scritto da Tyler il 3 Mar 2009
rettifico, il forum è altrove senza dominio. è quest? http://marcotravaglio.mastertopforum.net/index.php
Scritto da Tyler il 3 Mar 2009