Tech4You. iPhone 3G, se lo conosci…
8 Settembre 2008di Sergio Fornasini
Su PC Professionale n. 210 di settembre 2008 da pag. 34 è pubblicato un esteso articolo di Simone Zanardi che ha provato e recensito iPhone e che mette tra le carenze del terminale la mancata possibilità di trasferimento dati diretto via USB. Io ci aggiungerei a questo punto anche la mancanza della possibilità di trasferire dati via Bluetooth con altri telefonini ma non voglio infierire. Comunque in App Store è presente una utility (Mocha VNC) che con soli 4,99 Euro permette di controllare da remoto il terminale e di utilizzarlo per lo storage dei dati. L’applicazione Data Case di App Store sta invece intorno ai 7 $ se non ho letto male, e secondo alcuni non permette di trasferire tutti i tipi di files da PC a Iphone: ho letto su un forum di un tipo che non è riuscito a trasferire un documento Word di parecchie decine di pagine, trasformandolo in .pdf invece tutto liscio, stranezze della mela. File manager gratis nulla da segnalare da parte mia, forse ho cercato poco ma in fondo non è che mi interessi più di tanto.
Sempre dall’articolo di Pc Professionale sopra citato, che mi sembra sia l’unico test serio in circolazione effettuato, traggo i dati dell’autonomia della batteria dello iPhone in utilizzo continuo: 5 (cinque) ore in conversazione su rete 3G e 7 (sette) ore su rete 2G (lo danno per 10 ore di conversazione). Navigazione Web 3 ore (su rete 3G) e 5,30 ore (rete 2G). Navigazione Web su rete Wi-Fi 6 ore, riproduzione video 4,45 ore, riproduzione musica 9,30 ore. Nell’utilizzo misto, definito alternando periodi di inattività, telefonate (circa 1 ora e 30 minuti), navigazione Web (30 minuti), riproduzione audio (2 ore) e video (30 minuti) e ripetendo per tre volte il test si è ottenuta una media di autonomia di 7 ore e 40 minuti. Insomma le 10 ore di conversazione (dato di targa rilasciato dal produttore) te le sogni di notte, con l’utilizzo neanche stressato per navigare e scaricare posta dopo nemmeno 8 ore il melafonino ti molla.
Non c’è un contatore di caratteri per gli SMS, così che se ne scrivi uno un po’ più lungo non sai se te ne verrà addebitato uno o più. iPhone non ha i comandi vocali, non fa il copia-incolla, il browser non visualizza le animazioni in Flash, non lo puoi usare come un modem UMTS, pur essendo ottimo come lettore multimediale non ha il supporto agli auricolari Bluetooth stereo, nello scrivere un SMS non hai il t9, se elimini un SMS che era una risposta ad una catena di messaggi precedenti (tipo lo scambio con la dolce metà) elimini non il messaggio ma tutta la conversazione.
Interessante gadget elettronico eh? Per saperne anche di più ne abbiamo parlato parecchio anche qui
3 commenti presenti
Caro Sergio,
a quando l’iphone pure per il terzo operatore italiano? Ha notizie?
Grazie
Scritto da DeanKeaton il 8 Set 2008
Caro Dean, diamoci del tu ormai siamo vecchi amici
Il prossimo dovrebbe essere H3G, rumors dicono entro settembre e c’è anche chi afferma di aver già sperimentato la navigazione (ma non la telefonia) con una SIM di 3 vedi qui. Ma io non attenderei con particolare ansia, the times they are a-changhin’ (and the hardware it’s not so beautiful at this moment)
Scritto da Sergio Fornasini il 8 Set 2008
Grazie Sergio “Zimmerman” Fornasini.
Stranamente non ho in questo caso obiezioni di sorta, confessandomi piuttosto ignorante in campo tecnologico.
Mi riservo di chiederle un consulto privato via mail.
Gratis, ovviamente.
Saluti
ci mancherebbe, mi pare l’avessi già pubblicato ma lo ripropongo volentieri: sergio.fornasini@gmail.com. La risposta purtroppo domani almeno nel pomeriggio, ora sono diretto a nanna e domani partenza all’alba per una riunione, ‘notte
sf
Scritto da DeanKeaton il 8 Set 2008