Quella serata di un giorno da cani: invece di Vespa, Floris e Santoro va in onda Crudelia De Mon, crollo degli ascolti sulle reti Rai
5 Marzo 2010Nuova era della par condicio: era scontato che l’idiozia del regolamento varato dalla commissione di Vigilanza non potesse dare buoni frutti. Non si era mai verificata, in tanti anni di storia repubblicana, un simile black-out. Per di più non compensato dalle tribune elettorali, con i pasticci nella presentazione delle liste i candidati sono ancora nell’incertezza.
Evidenti i danni per le reti Rai, oltre quelli all’informazione ed alla democrazia. Indici di ascolto più che dimezzati, “La carica dei 101” andato in onda al posto di Annozero è stato visto da 1.970.000 persone (secondo il corriere.it) fino ad un massimo di 2.172.000 (secondo ilvelino.it), niente a che vedere con gli oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori della scorsa settimana. Il conto già salato in termini di ascolti è probabilmente catastrofico per i mancati introiti pubblicitari, chissà se verranno mai pubblicate cifre ufficiali a questo riguardo.
Grazie Marco Beltrandi, grazie commissione, la vostra ottusa decisione nell’applicazione di una legge sbagliata sta impoverendo il servizio pubblico radio televisivo, quindi tutti noi vi dobbiamo essere mooolto grati.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)