Tech4You. “Haarp”: come usare le microonde oltre che per cuocere pop-corn
9 Agosto 2008di Sergio Fornasini
“Haarp” ovvero High Frequency Active Auroral Research Program.
Viene descritta quale la più grande installazione elettromagnetica al mondo. La prima stazione è stata posizionata in Alaska dal governo degli Stati Uniti, scopi dichiarati: la ricerca scientifica e lo sviluppo delle comunicazioni radio ad uso militare. La porzione più macroscopica dell’impianto consiste in una serie di giganteschi piloni metallici, ben 180 attualmente, equipaggiati con antenne radio a dipoli incrociati, apparato aereo dalle caratteristiche di grande direzionalità e guadagno.
Ma, forse, non hanno detto proprio tutta la verità al riguardo della ricerca scientifica, vediamo di saperne di più. Il progetto in realtà non è recente, nasce nel 1993 nell’ambito della ricerca per le cosiddette “Guerre Stellari”. Sfruttando un principio scientifico noto da lungo tempo, questa gigantesca installazione può indirizzare enormi potenze radio verso la ionosfera.
Questo è uno degli strati più esterni della nostra atmosfera, come sanno bene i radioamatori ha una proprietà particolare: se viene colpita da onde radio in determinate condizioni, queste invece di essere disperse nello spazio siderale vengono riflesse sulla terra con un angolo proporzionale a quello di incidenza. A sua volta la terrà può rifrangerle di nuovo verso la ionosfera e così via.
Se la potenza utilizzata dall’apparato trasmittente è adeguata, con il sistema di carambole tra cielo e terra si può raggiungere in pratica tutto il pianeta. “Haarp” sfrutta le caratteristiche peculiari della ionosfera per le trasmissioni radio su larga scala.
Con i cospicui investimenti messi in campo dagli Usa il progetto è cresciuto, arricchendosi di nuove soluzioni e di possibili utilizzi. Quelli dichiarati dal sito ufficiale, consultabile QUI, sono appunto scientifici e militari: sviluppo e miglioramento delle comunicazioni e dei sistemi di sorveglianza. Più si sperimentava e meglio si comprendeva come le gigantesche potenze applicate permettessero di individuare installazioni militari di altri paesi anche a profondità di chilometri sotto al livello del suolo, oltre a comunicare in modo sicuro con la flotta sottomarina dispiegata negli oceani. I possibili impieghi del sistema però sono cresciuti notevolmente dall’origine, ben oltre le previsioni.
Fonti indipendenti guardano con forte preoccupazione alle potenzialità oscure di “Haarp”, sospettando che sia un mezzo tanto potente da poter indurre variazioni climatiche su larga scala e addirittura terremoti. Anche se non esistono conferme ufficiali è scientificamente provato che grandi potenze radio applicate alla ionosfera possono arrivare a mutarne profondamente lo stato naturale, inducendo variazioni tali da incidere sulle condizioni climatiche fino a giungere in teoria alle catastrofi “naturali”.
Pochi minuti prima del terribile terremoto che ha colpito la Cina poi, nella regione dello Sichuan, filmati amatoriali mostrano in cielo una sorta di aurora boreale in pieno giorno e ad una latitudine insolita per il fenomeno.
Gli impianti in Alaska utilizzano una gamma estesa di frequenze, dalle onde extra lunghe per le comunicazioni con i sottomarini alle VHF per scopi non completamente definiti. La potenza dell’impianto radio dichiarata è di circa 3,6 MegaWatt. Tanto per commisurare a qualcosa di noto gli effetti delle microonde e la scala di potenza, fra l’altro concentrata dal tipo di antenna utilizzata da HAARP, consiglio la visione del filmato sotto linkato. Si tenga presente che un telefono cellulare può arrivare ad erogare una potenza massima di 2 Watt ma in modalità “burst” ovvero intermittente, mentre HAARP eroga con continuità nel tempo i sui bravi 3 mega e rotti.
Per farsi un’idea di cosa bolle nel pentolone di HAARP e contemporaneamente incuriosirsi fino a preoccuparsi (già che ci siamo) anche del fenomeno delle scie chimiche nell’atmosfera, segnalo un sito per approfondire ulteriormente: >link<
Le istallazioni del progetto HAARP sembra che stiano crescendo, viene segnalato un nuovo sito dall’aria sospetta e spacciato per stazione radar in Svezia per il progetto EISCAT, potenza stimata 1.000 MegaWatt (equivalenti alla potenza max di picco di 500 milioni di telefonini). Altri siti segnalati a Puerto Rico (Arecibo) e addirittura uno in Russia.
Come forse non tutti sanno, l’uso di frequenze radio non è potenzialmente pericolosa solo quando ti installano l’ennesimo ripetitore vicino casa. Nel caso non lo abbiate ancora visto in rete, ora godetevi il filmato su alcuni effetti delle onde radio, dopo di che riflettete su quanto tempo passate ogni giorno con il telefono cellulare incollato all’orecchio.
P.S.: il video è un fake, ma i telefonini non fanno del bene con le loro microonde
Ulteriori interessanti aprofondimenti su Haarp in Wikipedia (in inglese)
7 commenti presenti
Ancora con questi filmati? ormai lo sanno pure i bambini che sono dei fake.
O forse lo sanno solo i bambini, ecco perché c’è ancora gente che li manda in giro.
Scritto da Asdrubale il 9 Ago 2008
Ma l’hai fatto apposta per provocare i Travaglini a postare st’articolo? 😀
Cmq hai fatto bene!
Scritto da Francesco B. il 9 Ago 2008
Dalle notizie sul caso Moro alle scie chimiche, dagli scoop su Travaglio e Di Pietro ai pop corn con i cellulari; prossimi scoop? Cerchi nel grano, rapimenti alieni, le torri gemelle le ha tirate giù Bush.
Mah! Speriamo sia il solleone di questi giorni.
Caro Barca, questo e’ un blogiornale che si occupa di vari argomenti (vedi le rubriche a destra).
Quelli su Travaglio-condannato-satirico e su Di Pietro-sito-Idv-intestato-alla moglie erano scoop come tanti altri che abbiamo regolarmente pubblicato
Cercheremo anche nel grano e in tutto cio’ che interessa. Magari parleremo anche di lei…
saluti
gm
Scritto da Barca il 9 Ago 2008
Il solleone fa brutti scherzi anche in Liguria, che siano dei fakes?
http://www.tankerenemy.com/
PS: il video dei pop-corn con il cellulare è un fake collocato provocatoriamente nell’articolo, le scie chimiche ed HAARP sono cose tremendamente serie che le fonti ufficiali negano o minimizzano
Scritto da Sergio Fornasini il 11 Ago 2008
Ha ragione Sergio: le scie chimiche e HAARP sono problemi gravissimi.
Cordialità
http://www.tankerenemy.com/
Scritto da Antonio il 11 Ago 2008
Scommetto una sommetta che sarete bannati dal sito entro la fine del mese.
Scritto da gino cerutti il 11 Ago 2008