Scajola annuncia il ritorno alla politica. Questa volta non a sua insaputa
7 Marzo 2011Il corriere.it ha pubblicato ieri la notiziona del ritorno alla politica attiva del due volte dimissionario ministro Scajola, recordman di figuracce istituzionali. Non avevo il minimo dubbio che sarebbe accaduto, come avevo scritto a maggio scorso commentando la tragicomica conferenza stampa con la quale annunciava di lasciare.
Nell’intervista pubblicata ieri emergono un paio di particolari interessanti: Claudio Scajola parla di ben 62 parlamentari che lo sostengono, attraverso la «Fondazione Colombo». Inoltre annuncia di aver messo in vendita l’appartamento con vista sul Colosseo, annunciando che per se tratterrà solo i 600 milioni sborsati di tasca sua e darà il resto in beneficenza. Insomma alla fine ce l’ha fatta ad ammettere che quella casa vale molto di più di quanto l’ha pagata.
A sbarrare la strada del suo ritorno, l’immarcescibile democristiano trova però l’opposizione di un grosso calibro del PdL, Marcello Dell’Utri. In una intervista pubblicata oggi su corriere.it, a proposito del riaffacciarsi alla ribalta di Scajola dichiara: «Non mi sembra che un certo tipo di ritorno possa essere realizzabile».
Sergio Fornasini per dituttounblog.com