“Signora Concita, si vergogni Concitina! Si tappi la bocca con un turacciolo, ignorante che non è altro!” (La Russa dixit)
29 Ottobre 2008di Sergio Fornasini
TV trash, non in uno dei tanti reality nazional popolari bensì ieri su Sky Tg24. Nella fascia serale è ospite in studio la fresca direttrice de “l’Unità” Concita De Gregorio, Rosi Bindi e la conduttrice Maria Latella, in collegamento video il ministro della Difesa Ignazio La Russa. Ad un certo punto della conversazione il discorso verte sulla manifestazione del PD sabato scorso a Roma: il ministro critica gli organizzatori, a suo giudizio avrebbero fatto bene a ricordare gli otto militari italiani morti in Francia in un incidente aereo. Concita con calma olimpica rilancia la pallina (avvelenata) al mittente, e qui comincia il video. Credo che lo abbiano già visto in molti, ma se fosse sfuggito l’ho inserito sotto, con tutta la veemenza e gli insulti sparati in diretta TV. La De Gregorio non si è scomposta nonostante tutto, La Russa alla fine della trasmissione ha spiegato di essersi sentito offeso dall’accusa di strumentalizzare i militari caduti.
Indipendentemente dai contenuti o dalle ragioni del contendere, credo sia assolutamente inusuale assistere ad un confronto simile tra politici e giornalisti in un qualsiasi paese occidentale ed industrializzato. La violenza verbale utilizzata dal ministro La Russa si commenta da sola, diciamocelo. Aggravata dal fatto che di fronte aveva una donna oltre che un direttore di giornale. Personalmente guardo abbastanza spesso i servizi di informazione televisiva che manda in onda BBC News e talvolta la CNN, oltre alle headlines e le interviste. Ho frequentemente assistito al vero incalzare dei veri giornalisti, verso politici o altri intervistati, con domande pertinenti e molto spesso scomode. Mai ho visto reazioni scomposte o, peggio, insulti al giornalista.
A proposito di informazione, a me viene in mente solo un altro luogo dove accadono cose paragonabili: la Russia di Putin. Ed a voi?
Il video:
33 commenti presenti
forse il video non mi soddisfa, bisognerebbe sentire tutto. Cmq si è strumentalizzato spesso la morte di militari. Come se loro (ormai per scelta) siano tutti eroi e l’operaio che muore no. 😉
Tralascerei poi l’informazione stile Putin, anzi La Russa non è il solo che quando si trova a dover discutere STRILLA. CAZZO SE STRILLA?
Scritto da Tyler il 29 Ott 2008
D’accordo su tutto. La Russa è un cafone, e dovrebbe chiedere pubblicamente scusa a CDG.
Ma la Russia è un’altra cosa. Negli ultimi otto anni la Russia ha una media di quattro giornalisti morti ammazzati all’anno. E parlo solo dei casi più noti.
Scritto da Python il 29 Ott 2008
Anche secondo me il ministro dovrebbe scusarsi con la “direttora” del giornale rosso. E’ andato decisamente sopra le righe.
Certo è che non è semplice mantenere l’autocontrollo di fronte alla Latella, alla Bindi e alla De Gregorio. Tutte assieme. Ben inteso.
Perderebbe la pazienza pure un santo.
Figuriamoci La Russa.
Saluti
Scritto da DeanKeaton il 29 Ott 2008
Concordo, anche con Python,
per fortuna in Italia i giornalisti (per il momento) non vengono uccisi, a parte qualche recente tentativo da parte della criminalità organizzata.
Riguardo le reazioni scomposte di politici, vi posto il link youtube della recente intervista fatta da Stephen Sackur (Hard Talk – BBC) al Ministro degli Esteri Frattini:
http://www.youtube.com/watch?v=RUdGJe9n2OQ
Mai visto Frattini andare oltre le “righe” come in questo caso.
P.S. Come non ricordare la “mitragliata” di Berlusconi verso una cronista russa che si era “permessa” di fare una domanda a Putin inerente la sfera privata?
Saluti
Scritto da Candidus il 29 Ott 2008
Visto che può essere utile a chi non ha sky volevo ricordare che skytg24 si può vedere online da qui (pur avendo visto quello schifo in diretta non posso non dire che comunque è la miglior informazione televisiva in Italia):
http://www.sky.it/common/tg24_live.html
Scritto da Francesco B il 29 Ott 2008
Per portare legna al camino:
La Russa-Tremonti “Giornalisti in ginocchio”
http://www.youtube.com/watch?v=FjxMy81E_7s
Scritto da Candidus il 29 Ott 2008
Beh, l’arroganza di La Russa è semplicemente lo specchio della nostra attuale classe politica. “Nessuno ci può criticare”. Soprattutto il Governo non può essere criticato.
Meno male che c’è internet.
Scritto da Orlando il 29 Ott 2008
e meno male che il nano è padrone dell’informazione nazionale.
Scritto da asdrubale il 29 Ott 2008
“Personalmente guardo abbastanza spesso i servizi di informazione televisiva che manda in onda BBC News e talvolta la CNN, oltre alle headlines e le interviste. Ho frequentemente assistito al vero incalzare dei veri giornalisti, verso politici o altri intervistati, con domande pertinenti e molto spesso scomode. Mai ho visto reazioni scomposte o, peggio, insulti al giornalista.”
Tutto vero.
Esempio: http://it.youtube.com/watch?v=82Qfma4moHM
Non mi pronuncio sulla “genuinità” del giornalista, che a quanto pare è politicamente schieratissimo; fatto sta che ci va pesante con la Pfotenhauer, la quale però non fa una piega: cerca di tirarsi fuori come può dall’imbarazzo, ma mai si dimentica che è lei ad essere “sotto esame”; niente insulti, inviti a vergognarsi o minacce di andarsene.
Scritto da Nicola il 29 Ott 2008
@ Candidus
grazie per il link al video di Frattini, me lo ero perso. Ecco è proprio quello che intendevo nell’articolo a proposito del vero incalzare da parte dei veri giornalisti. Ovvio che i nostri politici manifestano una certa allergia, sono abituati ai portatori di microfono nostrani. L’articolo dell’Independent che ad un certo punto l’intervistatore mostra al nostro ministro degli Esteri è quello a cui fa riferimento questo mio post del 25 luglio scorso. Come vede da queste parti non si parla solo di MT
Saluti
Scritto da Sergio Fornasini il 29 Ott 2008
@Fornasini: per fortuna! infatti gli altri articoli che scrivete sono molto più interessanti (anche se meno commentati forse).
Scritto da Orlando il 29 Ott 2008
eh Sergio… XD
da queste parti sol te non ne parli di Travaglio.
Ma una domanda inerente:
caruccia il Direttore dell’Unità, che dici? U_U
mi sembra una brava professionista ed una donna di classe
sf
Scritto da Tyler il 29 Ott 2008
adulatore XD
Scritto da Tyler il 29 Ott 2008
Che dire, mi ha fatto semplicemente schifo vedere come si è comportato La Russa.
Scritto da Zazo il 29 Ott 2008
Ha ragione La Russa.
Scritto da Tommaso Farina il 29 Ott 2008
Aggiungo una cosa: il paragone con la Russia è ridicolo.
Scritto da Tommaso Farina il 29 Ott 2008
No, La Russa ha torto (tanto ho visto che qua argomentare è un optional).
Scritto da Zazo il 29 Ott 2008
P.S. Persino Il Foglio ha scritto che La Russa ha sbagliato… su Libero niente?
Scritto da Zazo il 29 Ott 2008
DeanKeaton
Quando un Ministro della Repubblica si comporta in questa maniera, i tuoi se, i tuoi però, i tuoi santi, non reggono affatto.
A volte, davanto a fatti così clamorosi, basterebbe dire “ha sbagliato, non è degno di essere Ministro, torni a casa”.
Anche perchè sembra che quell’elicottero non avrebbe dovuto prendere il volo, e quindi ci sono state delle mancanze, delle responsabilità.
Che sono sicuramente moooolto più vicine alla difesa, rispetto che alla manifestazione di Veltroni.
La Russa, patetico.
Wil
Scritto da Wil Nonleggerlo il 29 Ott 2008
“il discorso verte sulla manifestazione del PD sabato scorso a Roma: il ministro critica gli organizzatori, a suo giudizio avrebbero fatto bene a ricordare gli otto militari italiani morti in Francia in un incidente aereo.”
Non ho ben capito di cosa si sia lagnato La Russa.
Il PD, anziché organizzare una manifestazione di piazza contro il governo, avrebbe dovuto soprassedere e annullare la manifestazione in memoria ed onore dei rmorti?
Oppure avrebbero fare un minuto di silenzio a metà della manifestazione?
Comunque sia, il buon Ignazio deve essersi dimenticato che il suo primo ministro non annullò né interruppe neanche per un minuto i festeggiamenti per non ricordo più quale vittoria internazionale del Milan per commemorare i militari morti a Nassirya. Perché allora Ignazio tacque?
Benvenuti in Italia, gente. Il paese dove ognuno si sente in diritto di dire quel che gli pare anche se è palesemente fuori luogo, inappropriato, o peggio ancora, c’entra come i cavoli a merenda.
Scritto da Carlo Gambino il 29 Ott 2008
La replica del senatore PDino Salvatore Tomaselli:
“Vorrei dire al Ministro La Russa che una delegazione del Partito Democratico si è recata nella mattinata di venerdì presso l’Aeroporto Militare di Brindisi per portare il proprio cordoglio ai familiari delle vittime dell’incidente e all’intera Aeronautica Militare. Ed era l’unica delegazione di una forza politica. Vorrei ancora dire che durante la manifestazione del 25 ottobre a Roma gli striscioni del Pd di Brindisi erano listati a lutto e che, infine, noi domenica scorsa alla straziante cerimonia funebre a ricordo degli otto ragazzi c’eravamo, mentre – conclude Tomaselli – il Ministro La Russa si era limitato ad una fugace apparizione domenica mattina. Questa la verità dei fatti”.
Scritto da Nicola il 29 Ott 2008
Ultimamente la DeGregorio va per la maggiore.
Gli uomini italiani dimostrano nel frattempo arretratezza, scarsa eleganza, cefali menomati.
Io voglio le donne al potere, voglio essere comandato da donne belle, determinate, capaci ed oneste. Ma questo forse spaventa qualcuno?
C’è pure Feltri da sommare al Pessimo LaRussa. In un confronto tra con la Direttora ha dato sfogo a tutte le sue cattive maniere … il direttore di Libero.
Per poi “minacciare” Concita (bella e brava) con un articolo “già pronto per l’indomani” …
Si parlava di “Maschi che non tirano l’acqua” o qualcosa del genere. Non proprio dei Massimi Sistemi …
Eccolo qui, l’articolo:
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArticle=JNOJF
Mamma mia.
WIl
Scritto da Wil Nonleggerlo il 29 Ott 2008
Vede Wil.
La Russa ha sbagliato nell’occasione, anche se ha delle giustificazioni che ho già espresso.
Perfino il paladino Di Pietro pare essersi trovato in conflitto con le componenti femminili più intransigenti del suo partito. Si attende l’udienza per dicembre, se non ricordo male.
Il successo della De Gregorio, in ogni caso, andrà di pari passo con le copie vendute dal glorioso quotidiano.
Se è possibile, riuscirà a fare peggio dei suoi predecessori.
Perchè per ogni lettore che compra “l’Unità” per leggere Zorro ce ne sono altri cinque che hanno buona memoria e sanno chi c’è dietro la maschera.
Saluti
Scritto da DeanKeaton il 29 Ott 2008
La replica del senatore PDino Salvatore Tomaselli:
“Vorrei dire al Ministro La Russa che una delegazione del Partito Democratico si è recata nella mattinata di venerdì presso l’Aeroporto Militare di Brindisi per portare il proprio cordoglio ai familiari delle vittime dell’incidente e all’intera Aeronautica Militare. Ed era l’unica delegazione di una forza politica. Vorrei ancora dire che durante la manifestazione del 25 ottobre a Roma gli striscioni del Pd di Brindisi erano listati a lutto e che, infine, noi domenica scorsa alla straziante cerimonia funebre a ricordo degli otto ragazzi c’eravamo, mentre – conclude Tomaselli – il Ministro La Russa si era limitato ad una fugace apparizione domenica mattina. Questa la verità dei fatti”.
Scritto da Nicola il 29 Ott 2008
BLA BLA BLA Dean
Scritto da Tyler il 29 Ott 2008
porca zozza, linkiamo di più, ci sono più video su sto post che nel resto del blog, dai dai dai, scambiamoci i link 😉
Scritto da Tyler il 29 Ott 2008
Evviva la Santa Intolleranza. Abbasso la Diabolica Ipocrisia. In tempi in cui Fini sfoggia l’abito mentale del “politicamente corretto”, giusta causa presidenziale, La Russa innesta la baionetta. A farne le spese è “Concitina” (frizzo verbale di La Russa, alla siculo-milanese), che pensava di trovarsi davanti un ministro della Difesa “cagoia”.
Scritto da Fabrizio Spinella il 29 Ott 2008
DEANKEATON
Lei è affetto da una strana forma di DIPIETRITE acuta(ai tempi a me diagnosticò una Berlusconite), lo cita praticamente ovunque.
La patologia rientra nel più generale “Parliamo di un problema mirato –> distogliamo subito l’attenzione s’un’altra persona”.
Oggi ho acquistato l’Unità (sono tutto fuorchè di sinistra, e ruoto ogni giorno quotidiano), e mi sono complimentato con Spataro per la ricchezza di contenuti, reportage, segnalazioni.
Gli ho posto però una domanda: da quando dirigenza e proprietà sono cambiate vedo troppo Pd/Veltroni nelle pagine del giornale, e questo non mi convince … è una realtà ufficiale o sotterranea? (lo chiedo anche a voi)
E lei, quale quotidiano mi consiglierebbe di acquistare? Libero, Il Giornale o La Padania?
Wil
Scritto da Wil Nonleggerlo il 30 Ott 2008
@SF
Meno male che almeno Lei ci parla di fatti reali e non dei mal di pancia di MT. Ho letto il suo post e lo condivido in toto.
Aggiungerei che mai come adesso, mi corregga, siamo sotto la lente di ingrandimento dei media europei e di quelli oltreoceano.
Basti pensare alle scaramuccie con la Spagna (El Pais) appena insediatosi l’attuale governo.
Comunque, visto che la discussione si fa interessante relativamente all’insofferenza alle domande dei politici italiani, volevo chiederLe una sua impressione su 2 giornalisti italiani, Annunziata e Floris.
– Annunziata: memorabile lo scontro che ebbe con Berlusconi in “in 1/2h” ( http://it.youtube.com/watch?v=Bv1k-E5fNhs ). Ritiene che Annunziata abbia quella caratteristica dell’incalzare di cui si parlava prima?
– Floris: in una puntata di Ballarò (un po di tempo fa) rivolse una domanda a D’Alema riguardo le famose telefonate con Consorte. D’Alema lo liquidò con un “Lei non si preoccupi..”, dopo di che Floris non insistette. In quel caso avrebbe dovuto incalzare D’Alema o secondo il Suo punto di vista fece bene a soprassedere?
Ci sarebbero altri episodi, ma cominciamo con questi.
Saluti
Scritto da Candidus il 30 Ott 2008
@ Candidus
ottimi esempi, cerco di risponderle dal mio guscio di osservatore delle cose. Non sono un giornalista ma un semplice cittadino, questo forse mi facilita oppure mi rende miope, chissà.
Annunziata: personalmente non ne ho grandissima stima e non mi ispira simpatia. Lo dico per onestà e per migliore comprensione dela successiva analisi. Giuro che ho visto e rivisto il filmato di quella famosa trasmissione, abortita per abbandono del campo da parte del Silvio. Proprio per capire meglio. Alla fine sono giunto alla conclusione che sembrava una partita truccata, un gioco al massacro: da una parte si stuzzicava per provocare, dall’altra sembrava si aspettasse l’occasione buona per dare di fuori ed andarsene. Teoricamente la giornalista ha fatto bene il suo mestiere, ed il politico non ha retto. Quest’ultimo sapeva benissimo con chi stava andando a confrontarsi, forse si aspettava un trattamento migliore? Però lascio stare le eventuali analisi di parte e provo a ragionarci meglio su: Annunziata pessima stratega, inutile fissarsi su uno o due punti quando Berlusconi è in teoria una specie di manna mandata dal cielo per un giornalista veramente cazzuto, una groviera con un velo di formaggio e prevalenza di buchi per chi davvero vuole punzecchiarlo sulle sue ambiguità e contraddizioni, per non parlare dei suoi interessi personali e di come i suoi governi se ne sono sempre occupati favorevolmente. Col piffero che va ad Annozero, se li sceglie gli interlocutori. Voto 4 meno meno alla Lucia e 6 meno a Silvio, fossi la Gelmini però appiopperei ad entrambi il 7 in condotta. Per la Lucia ho già detto perché, per Silvio invece: non si molla mai uno spazio in tv quando stanno per tenersi le elezioni, cribbio!
Pensa che capolavoro Candidus. l’Annunziata è riuscita a farmi dare a Silvio una valutazione non totalmente negativa, un capolavoro. Certo che a sinistra ci sarebbe da sfoltire parecchio…
Su Floris sarò più conciso: è un bravissimo conduttore, dotato di grande intelligenza, senso della misura, di realismo e di senso pratico. Questo è sufficiente a giustificare il perché non affondò oltre con D’Alema ma non solo, non si spinge oltre una certa misura con tutti gli ospiti di Ballarò. Si tratta di una trasmissione di intrattenimento in fondo, i servizi filmati che vengono proposti servono al massimo da feticcio di stimolo, sono solo in apparenza un punto di partenza di una qualsivoglia discussione. Alla fine sono gli invitati a decidere di cosa parlare davvero, nell’ambito delle molto ampie cornici della trasmissione. È una specie di Porta a Porta versione professional, si ospita con molta attenzione agli ospiti. Voto 7+ come conduttore televisivo, come giornalista non classificabile.
Ma questo in fondo è un giuoco, a parte il fatto che pago il canone della tv che titoli ho per dare giudizi su questi due affermati professionisti? mah, deve essere la sindrome della pulce di Trilussa che me le fa scrivere queste cose, Saluti Candidus
Scritto da Sergio Fornasini il 30 Ott 2008
@SF
Buone analisi. Concordo sull’Annunziata. Su Floris, sono d’accordo è molto bravo e intelligente, ma si deve rendere conto che ormai molti telespettatori (tra cui io..ormai di rado, non guardo più praticamente la tv) non si riconoscono nelle claque presenti in studio portate dai politici, e analizzano criticamente ciò che viene detto durante la trasmissione, in cui molte volte inesattezze e strafalcioni eclatanti non vengono corretti dal conduttore.
C’entra marginalmente, ma ho appena visto un servizio di Aldo Grasso (corriere TV) su come si deve intervistare un uomo di cultura. Molto interessante.
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Televisioni&vxClipId=2524_5472ca00-a5df-11dd-8fd0-00144f02aabc&vxBitrate=300
Scritto da Candidus il 30 Ott 2008
avendo visto il filmato, capisco che il ministro si arrabbi a sentire una faccina sorridente che strumentalizza i militari morti.
Il “vergogna Conchitina” sarà poco elegante, ma è un bel gioco di parole: in spagnolo il nome “Conchita” è già un vezzeggiativo che vuol dire “piccola Concha”. Chiaramente, i genitori della Conchita erano fascisti.
Scritto da alessandro il 2 Nov 2008
@Alessandro
Forse Lei non ha sentito e visto bene il filmato. Si tolga il filtro mediaset dagli occhi.
Chi ha strumentalizzato è stato La Russa, Conchita glielo ha fatto solo notare.
Saluti
Scritto da Candidus il 2 Nov 2008
Concettina, si contenga.
Scritto da silvius il 2 Nov 2008