L’ISOLA DEI FAMOSI. I commenti dei vari blog sulla prima puntata della sesta edizione
17 Settembre 2008Tratto da “Liquida Magazine” (*)
Puntualissima, come ogni anno, è partita la nuova edizione del reality (pseudo) survival condotto dall’iconica Simona Ventura: signori e signore, L’isola dei famosi 6.
Grande battage e campagna di lancio in RAI, per uno dei prodotti da prime time che storicamente sembra mietere più ascolti nei palinsesti dell’autunno/inverno: agli italiani piace vedere vip e meno vip alle prese con pesci da arpionare a colpi di french manicure, noci di docco da aprire a testate e intemperie killer che rovinano messe in piega e riporti artistici dei Robinson Crusoe di turno.
La blogosfera, ovviamente, commenta questo evento mediatico… vediamo come.
La prima novità, come nota Nicoletta Salata , arriva dalla Ventura:
Simona Ventura appare svelando la “botta” che aveva annunciato: capello arancione ormai più Pavone/Brambilla che Carrà, forse per distinguersi dall’imminente rentrée di quest’ultima. Bocca rossa cangiante alla Jessica Rabbit ma niente abito seduchic prosperoso di voluminose rotondità (notoriamente più fiction che reality). Per l’occasione è vestita dal re dell’eleganza Giorgio Armani con un luccicante smoking nero della collezione “Privé,” emana al solito grinta ed entusiasmo e lancia a squarciagola un nuovo motto.
Look inedito, dunque, per la Simo nazionale… ma veniamo al sodo, passando in rassegna i vip in compagnia di Selvaggia Lucarelli, sempre ironica e tagliente:
passiamo ai naufraghi “famosi”. Famosi si fa per dire ovviamente, visto che mia nonna quando ha visto inquadrata Belen ha esclamato: “Ma la Yespica non era incinta?”, quando hanno inquadrato Veridiana ha esclamato: “Ma Thais non era incinta?”, quando hanno inquadrato Vladimir Luxuria ha esclamato: “Ma a Maurizio Ferrini sono cresciuti i capelli?”.
Piccola parentesi: la Ventura non ha mancato di sottolineare quanto sia ben rappresentato il Sud America dalla brasiliana Veridiana e dalla venezuelana Belen. Ecco. Vorrei ringraziare personalmente la Ventura per come è rappresentato l’universo femminile italiano con esempi classici di acume (Vento), stakanovismo (Gioia) e avvenenza mediterranea (Luxuria) tipici della donna italiana e incarnati alla perfezione dal mirabolante trittico. Peccato non ci fossero anche Maria Monsè e la Franzoni a rappresentarci.
Al limite del trash pecoreccio (ma è quello che ci si aspetta da un programma del genere, non nascondiamolo!) la performance degli ospiti in studio. Ecco come la descrive Hai sentito:
In studio Mara Venier e Luca Giurato hanno dato show. La prima, mentre le telecamere subacquee hanno inquadrato Vladimir Luxuria in acqua che nuotava, ha esordito con un “si vede da sotto che è Vladimir Luxuria“: battuta a doppio senso davvero pessima. Mentre Luca Giurato, si è semplicemente comportato da Luca Giurato: è persino caduto in diretta, dopo aver tentato di inciampare per altre due volte…
Lucida, impietosa e decisamente condivisibile la fotografia che Reality blog fa di questo debutto:
“Grandi novità all’Isola dei Famosi quest’anno. Ho i capelli rossi” (Simona Ventura)
E’ proprio così. Cosa volete che ci sia di nuovo in una trasmissione alla sesta edizione? Gnamte, come direbbe Flavia Vento.
A ciò si aggiunga l’inutilità strutturale delle prime puntate dei reality – che da anni proponiamo che si svolgano a porte chiuse – ed ecco servite tre ore abbondanti di nulla televisivo, prontamente svicolato dalla maggioranza dei telespettatori, ma non da me.
Il programma di Simona Ventura su Raidue ha avuto il 19.09%, ovvero 3.894mila spettatori: l’anno scorso nella prima puntata, il 19 settembre, totalizzò il 24.10% di share pari a 5.072mila telespettatori.
L’isola, quella vera, inizierà solo tra un po’, quando la fame e i disagi esaspereranno i concorrenti. E come ogni anno ci si appassionerà. Per ora, della prima puntata, resta solo qualche appunto infastidito, perché gli anni passano, le mamme imbiancano e soprattutto inacidiscono.
Se siete curiosi di leggere un resoconto puntuale, visitate anche Televisionando, che offre una blogcronaca della puntata d’apertura di lunedì 15 davvero niente male.
(*) http://magazine.liquida.it/2008/09/17/al-via-lisola-dei-famosi-6/)
3 commenti presenti
E’ incredibile,credete che gli italiani siano tutti stupidi .
Tutto deciso a tavolino.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da Anna Maria Ponzio il 17 Nov 2008
è stata bellissimaaaaaaaa quest’anno l’ isola
Scritto da debora aurora il 29 Nov 2008
Ma dove hanno trovato UNA come Guendalina? Non c’è nulla di vero e sincero in questa “persona” Ma come ha fatto ad arrivare all’ottava puntata???????????? Da fastidio ogni qualvolta che apre bocca,è FALSA,Come può avere 40° di febbre se è riuscita ad ingozzarsi di un piattone di riso? NORMALMENTE CON TANTA FEBBRE NON TI VA giù MANCO UN BICHIERE DI ACQUA. Premetto
che sono una grande appassionata dell’isola,però tra il gladiatore esagerato e Guendalina non mi rimane altro che cambiare canale.Per fortuna.
Scritto da ivone il 16 Mar 2012