Notizie stantie dell’ultim’ora: da un pentito di mafia accuse a Dell’Utri e Forza Italia
7 Ottobre 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Il corriere.it sembra aver scoperto solo oggi, con notizia pubblicata alle ore 17:16 in “notizie ultima ora”, che Marcello Dell’Utri viene indicato dal pentito Antonino Giuffré come referente nei rapporti fra Cosa nostra e Forza Italia.
Sai che novità, delle rivelazioni di Giuffré ne aveva parlato dettagliatamente www.agoravox.it il 9 settembre, avevo ripreso l’articolo su questo blog.
Nelle motivazioni della sentenza di primo grado, quella per intenderci che ha visto condannare Dell’Utri a nove anni di reclusione con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, viene riportato: «Vi è la prova che Dell’Utri aveva promesso alla mafia precisi vantaggi in campo politico e, di contro, vi è la prova che la mafia, in esecuzione di quella promessa, si era vieppiù orientata a votare per Forza Italia nella prima competizione elettorale utile e, ancora dopo, si era impegnata a sostenere elettoralmente l’imputato in occasione della sua candidatura al Parlamento Europeo nelle file dello stesso partito, mentre aveva grossi problemi da risolvere con la giustizia perchè era in corso il dibattimento di questo processo penale.»
Se proprio vogliamo delle notizie non ancora ammuffite, andiamo semmai a leggerci questo articolo di ieri su agoravox.it . Potremmo ad esempio scoprire che il processo di appello volge alla conclusione ed il PG nella sua requisitoria ha dichiarato che «Berlusconi ha fornito un apporto rilevante e significativo a Cosa nostra».
Meglio forse non dirle certe cose, altrimenti si scatena un’altra accusa di golpismo.
Nel frattempo è arrivata la notiza della dichiarazione di illeggittimità del Lodo Alfano, la Corte Costituzionale ha deciso indipendentemente dalle minacce populistiche di Bossi e di molti altri. Questa sì che è una notizia.