Serata Saviano in TV
26 Marzo 2009di Sergio Fornasini
Ieri sera su Rai 3 edizione speciale di “Che tempo che fa” dedicata a Roberto Saviano. Due ore molto intense di trasmissione, hanno in me rafforzato la convinzione che se nel nostro paese funzionasse meglio l’informazione, “Gomorra” sarebbe stato solo un romanzo di successo. Punto. Invece i giornalisti che fanno bene il loro mestiere, conducendo inchieste fastidiose, vengono lasciati completamente da soli a combattere la loro battaglia civile, come Domenico Palmesano. Come ha sottolineato più volte in precedenza lo stesso autore del best seller, rinnovando il concetto ieri in TV, il problema per la camorra non è il contenuto del libro, bensì i molti occhi che lo hanno letto. Non c’è nessuna clamorosa scoperta nel contenuto del romanzo, c’è solo un ragazzo bravo a scrivere che un giorno ha aperto la sua finestra ed ha raccontato ciò che si poteva vedere al di fuori.
Per averlo fatto, Roberto è costretto a vivere blindato da tre anni, Dead Man Walking è stato definito in un articolo di BBC News che abbiamo riportato in questo blog. C’è anche chi riesce ad denigrarlo per la sua notorietà, come Emilio Fede. Alcuni sono arrivati a parlare del successo letterario di “Gomorra” come di “pubblicità negativa per l’Italia”.
Niente da aggiungere sul Saviano scrittore, il suo libro ha venduto più di due milioni di copie in Italia, per l’estero è stato tradotto in una cinquantina di paesi e ne sono state vendute altre tre milioni e mezzo di copie. Ne è stato tratto un film premiato a Cannes, è divenuto anche spettacolo teatrale.
Un commento presente
Roberto Saviano intervistato da Fazio a Che tempo che fa. Il video :
http://www.voicepopuli.it/italiano/index.php/archives/2009/03/25/che-tempo-che-fa-speciale-saviano-ragazzini-spacciano-in-cambio-di-una-moto-250309/
Probabilmente interessa a qualcuno
Scritto da Valerio il 7 Apr 2009