“U pilu” tira sempre più delle vere notizie, Silvio lo sa bene
20 Gennaio 2011Come forse avrete notato, questo è un blog che non viene aggiornato periodicamente con nuove pubblicazioni. Questo per varie ragioni, quella fondamentale sicuramente il poco tempo libero a disposizione. Inoltre, a quasi tre anni di distanza dall’inizio della mia diciamo carriera come blogger mi sono reso conto che gira che ti rigira la maggior parte dei blog pubblicano cose molto simili fra loro, seguendo i principali eventi del momento. Non dico sia inutile ma quasi sempre si rischia la non originalità nel farlo, ci va messo qualcosa in più come valore aggiunto. Qualcuno ci riesce e lo leggo volentieri. A mia volta, se penso di poterlo fare allora scrivo su queste pagine, non è detto che riesca sempre a comunicare un qualcosa.
Detto questo, dopo un periodo di relativa pausa mi ha fatto piacere veder crescere gli accessi dopo la pubblicazione del post “Il grande puttanaio” di martedì scorso. Ho cercato di essere sintetico e di porre l’accento su aspetti secondo me importanti di tutto il bailamme che l’inchiesta su Berlusconi sta scatenando. Anche se è stato letto centinaia di volte non ha prodotto commenti ma pazienza, si è posizionato bene nei vari aggregatori di blog e motori di ricerca, grazie per averci visitato. Non è andato male neppure il post successivo, quello sulla telefonata di Berlusconi a Ballarò. Fra l’altro credo di aver pubblicato la notizia in anticipo rispetto a tutti gli altri. Colpa dell’insonnia, non del mio scarso fiuto giornalistico.
Mi sarei aspettato un calo degli accessi nei giorni a seguire, salvo continuare a scrivere altre cose e sperando venissero gradite. Invece ieri vado a consultare uno strumento di monitoraggio (www.woopra.com) che offre la peculiarità di vedere in tempo reale quanti visitatori sono in visita al sito e te ne trovo più di 40 (quaranta) contemporaneamente. Non mi era ancora accaduto di vederne così tanti tutti insieme, non ci potevo credere. Era un fiume continuo di accessi e per di più parecchi di loro non erano italiani. Poi ho scoperto l’arcano, le pagine visitatissime riguardavano Sabina Began, prorpio ieri intervistata da Sky in quanto molto vicina a Berlusconi. Si è scatenato un putiferio in rete, tutti volevano saperne di più di quella bella amichetta di Silvio. In effetti qui ne abbiamo parlato abbastanza, dopo di che le news in rete su di lei si sono parecchio rarefatte. Stavo giusto pensando di mettere insieme i pochi frammenti di notizie che ho rintracciato nell’ultimo anno, sembrava scomparsa dalle cronache. Un bel post dal titolo: “Che fine ha fatto Sabina Began?”. Magari ipotizzando che fosse lei la misteriosa fidanzata di Berlusconi. Forse lo farò, intanto però l’occasione di anticipare il boom mediatico è svanita, ora si potrà solo seguirne la corrente. E si ritorna alla carenza di tempo a sufficienza da dedicare al blog, giuro però che quando andrò in pensione (fra una decina di anni, se ci arrivo) riserverò parte del mio tempo a questa attività.
Per tornare a cose serie, il turbinio di accessi registrati di recente in questo blog ammonta a migliaia di visitatori unici giornalieri. La parte del leone continua a farla lei: la bella Sabina con il suo tatuaggio a forma di farfallina sul piede. Peccato che ho tolto la pubblicità dal blog, altrimenti un paio di euro giornalieri di entrata extra ci potevano stare. Proverò a far pace con Google, non si sa mai.
La morare di tutto ciò è molto semplice: si possono anche fare o dire cose interessanti ma alla fine quello che tira di più è sempre “u pilu”. Quello che sta accadendo in questi giorni lo dimostra ampiamente, le altre indagini giudiziarie che hanno visto coinvolto o imputato Berlusconi sono passate in sordina, nessuno si è davvero voluto informare sui particolari. Altro che caso Mills, questa volta Silvio rischia davvero di veder precipitare la fiducia che per tanto (forse troppo) tempo hanno riposto in lui tante brave persone, e pure qualche manigoldo. Lo sanno in molti e lo sa pure lui, altrimenti non si affannerebbe a scatenare tutte le sue forze per questa battaglia, più mediatica che giudiziaria.
E questa sera c’è Annozero, il tema della puntata è scontato. Si chiamerà “Il fidanzato d’Italia”, provate a immaginare chi potrebbe essere. In studio un ventaglio di ospiti ben assortito e direi anche agguerrito, a mio giudizio. Si parte da Daniela Santanché per passare alla direttrice dell’Unità Concita De Gregorio, il “solito” Maurizio Belpietro e l’editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista. Per finire, una persona davvero gustosa ed anche spiritosa da ascoltare: Vittorio Zucconi, inviato negli U.S.A. per la Repubblica e direttore di Radio Capital. Non è difficile immaginare che questa sera Santoro farà il pienone di ascolti, “u pilu” tira sempre di più delle notizie vere.
(Sergio Fornasini per dituttounblog.com)