Buccaneer – Nelle mani dei pirati
11 Dicembre 2009di Sergio Fornasini per dituttounblog.com
Quattro mesi nelle mani dei pirati somali, un sequestro che ha lasciato una scia di aspetti non del tutto chiariti. La vicenda, con evidenza dei lati oscuri, è stata ottimamente ricostruita in un articolo di Gabriele Mastellarini pubblicato anche su questo blog a fine agosto scorso.
Il tempo scorreva lento, caldo e drammatico al largo delle coste somale, una nave da guerra italiana in vista ed i pirati a bordo con i Kalashnikov spianati. La pesante atmosfera della prigionia è ora ricostruita in un libro, che raccoglie gli stati d’animo del secondo ufficiale di macchina della Buccaneer Tommaso Cavuto e della moglie Franca Iormetti, rimasta per mesi in ansiosa attesa nella loro casa abruzzese.
Il libro verrà presentato sabato prossimo 12 dicembre 2009 ad Ortona (CH), alle ore 17:30 nella sala Eden. Coordinerà la presentazione Gabriele Mastellarini, giornalista RAI. Interverranno il Sindaco di Ortona, Nicola Fratino, l’editore Gaetano Basti e gli autori Franca Iormetti e Tommaso Cavuto.
Durante la presentazione verrà proiettato il video “I misteri della Buccaneer“, cortometraggio di circa venti minuti autoprodotto da Gabriele Mastellarini. Il filmato, realizzato interamente a costo zero, mette in risalo gli aspetti oscuri e le contraddizioni della vicenda.
Sarà la prima proiezione pubblica in assoluto, il video può essere visualizzato su questo blog nel post successivo oppure su YouTube: parte 1 – parte 2 .
3 commenti presenti
grande successo di pubblico e grandi apprezzamenti per il video e per il libro…nei prossimi mesi previsto un altro incontro
Scritto da sandro fornettini il 12 Dic 2009